Cosa sono gli impianti dentali a carico immediato?
Il carico immediato è la tecnica d’implantologia che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore.
Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti. La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso: non si tratta, quindi, di una protesi mobile.
Ovviamente, il paziente dovrà rispettare un protocollo alimentare adeguato per i 3 mesi successivi all’intervento.
Tipologie di impianti a carico immediato
Le tappe principali della procedura implantologica a carico immediato
Condizioni fondamentali per poter effettuare un intervento di implantologia a carico immediato
Nel caso di un intervento di implantologia per la riabilitazione di una arcata completa su 4 impianti dentali (full arch) non è sempre possibile eseguire la tecnica del carico immediato. In particolare, questo avviene quando uno o più impianti inseriti non presentano una stabilità primaria di almeno 35 Newton (osso molle).
Qualora si verifichi questa situazione, si provvederà velocemente a fornire una protesi mobile provvisoria al paziente. Il paziente utilizzerà la protesi mobile in sostituzione di quella fissa per un periodo variabile da 3 a 6 mesi, che successivamente verrà sostituita da una protesi definitiva fissa.
Ovviamente, la fattibilità e la programmazione dell’intervento verrà valutata dal Dr. Enrico Guggia, Implantologo di Futudent, durante la prima visita dopo la valutazione dei referti radiografici Opt e Tac.
Il Dr. Enrico Guggia, implantologo con pluriennale esperienza nella tecnica del carico immediato in riabilitazioni di arcate complete “Full Arch” tipo Toronto Bridge, ha elaborato una metodica che permette al paziente il massimo comfort estetico e funzionale in breve tempo.
Denti fissi definitivi in 48 ore.
In Futudent i pazienti che conducono questo tipo di percorso chirurgico hanno diritto senza costi aggiuntivi a un percorso di visite e controlli e rx, se necessarie, per i 5 anni successivi all’intervento.
Manutenzione degli impianti dentali
A seguito di un intervento di implantologia dentale è sempre caldamente consigliato di presentarsi a visite di controllo con cadenza semestrale, così da valutare il corretto status di salute del cavo orale ed eventualmente eseguire una seduta di igiene dentale e manutenzione implantare.
Chi si occupa del trattamento di Impianti a Carico Immediato
Casi studio del trattamento di Impianti a Carico Immediato
Estrazione dei 4 incisivi frontali superiori
Estrazione dei 4 incisivi frontali superiori con inserimento di impianti osteointegrati zona incisivi laterali, innesto connettivale e consegna corone in zirconia.