La pulizia dei denti professionale detta anche igiene dentale o detartrasi serve a mantenere sana la dentatura naturale rimuovendo completamente tartaro e placca dentale in modo da prevenire patologie importanti come carie e parodontite; inoltre, una buona igiene è indispensabile a far durare nel tempo il lavoro del dentista evitando di spendere altro denaro per il futuro.

L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti.

I residui non rimossi dallo spazzolino, dal filo interdentale e dai risciacqui, subiscono un processo di mineralizzazione che li trasforma in una concrezione dura chiamata tartaro.
Il tartaro, irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentale professionale, eseguita da igienisti dentali specializzati.
L’ablazione del tartaro è estremamente importante ed altrettanto efficace per mantenere i denti e gli impianti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da altre patologie.

Come viene eseguita la pulizia dei denti in uno studio dentistico

La pulizia dentale viene eseguita dai professionisti in più passaggi:

  1. Rimozione della placca: il dentista usa strumenti professionali e sterilizzati ad ultrasuoni che rimuovono la placca e il tartaro da ogni dente, in profondità;
  2. Perfezionamento della pulizia:se sono rimasti ancora residui e per fare un lavoro più preciso, il dentista utilizza delle spatole curette per rimuovere il tartaro in profondità;
  3. Rimozione delle macchie: grazie allo strumento AIR-FLOW mediante un getto di bicarbonato è possibile eliminare le macchie superficiali dei denti.

La seduta di pulizia professionale dei denti include anche un preciso programma personalizzato di istruzione all’accurata igiene orale casalinga. In questo modo, i denti possono rimanere sani e lucidi per lungo tempo.

Viene utilizzata l’anestesia locale, per cui si tratta di operazioni assolutamente indolori.

Vantaggi della pulizia dei denti professionale

La pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

  • Rimuove completamente placca e tartaro, non limitandosi ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulendo in profondità anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale;
  • Previene le malattie del cavo orale o permette di sorprenderle sul nascere ( quindi di curarle quando si trovano ancora agli stadi iniziali);
  • Previene e contrasta l’infiammazione e la retrazione gengivale;
  • Riduce l’ipersensibilità dentinale;
  • Rinforza ed irrobustisce i denti;
  • Rende i denti lucidi;
  • Elimina le macchie;
  • Costituisce un rimedio efficace contro l’alitosi.

Ogni quanto è bene svolgere una seduta di igiene orale professionale?

Generalmente è buona norma fare una visita di controllo e una pulizia dei denti ogni sei mesi, ad alcuni pazienti vengono consigliate dall’igienista tempistiche differenti che dipendono dalle caratteristiche del cavo orale (alcuni trattamenti pregressi o la predisposizione alla malattia parodontale possono richiedere controlli più frequenti).


Desideri effettuare una pulizia dei denti professionale?
Rivolgiti alla clinica Futudent: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.