Il diastema è un termine tecnico utilizzato dai dentisti per indicare lo spazio tra i denti incisivi superiori.

Per alcuni è un difetto che rovina il sorriso, per altri è un dettaglio che lo rende più particolare (molte modelle sono diventate famose proprio grazie allo spazio tra i denti).

Si tratta principalmente di un potenziale inestetismo, di rado invece il diastema denota o causa patologie.

Spesso viene trattato proprio per una questione estetica, così da donare armonia al sorriso.

Tra le possibili soluzioni al problema vi è l’ortodonzia, oppure una cura mediante protesi appositamente pensate.

Diastema dentale: le cause e le possibili patologie connesse

La fessura verticale tra i denti può essere presente per vari motivi, tra i più comuni vi sono:

  • Arcata dentale troppo ampia;
  • Genetica ed ereditarietà;
  • Posizione errata della lingua durante la deglutizione;
  • Malformazione del frenulo gengivale.

Nei bambini una causa di diastema può essere la cattiva abitudine di succhiare il pollice. Quando il diastema è presente nei denti da latte non è necessario preoccuparsi eccessivamente, bisognerà, però, mantenere monitorata la crescita dei definitivi per verificare che crescano correttamente. Lo spazio tra i denti da latte è solitamente normale, in quanto serve ai denti permanenti per crescere.

Non vi sono conseguenze particolarmente gravi quando si parla di diastema dentale, in genere è un disturbo puramente estetico.

In alcuni casi, questo piccolo difetto potrebbe però causare problemi di pronuncia, oppure malattie parodontali come la gengivite.

Le visite di controllo regolari dal dentista di fiducia sono la migliore soluzione per prevenire eventuali problematiche più gravi in quanto permettono di monitorare costantemente la salute dentale ed intervenire in maniera tempestiva.

Come trattare il diastema dentale correggendo la fessura tra i denti

Come già anticipato, nella maggior parte dei casi si interviene esclusivamente per motivi estetici, così aiutare i pazienti a migliorare il proprio sorriso, rendendolo più armonioso.
Se si intende eliminare questo inestetismo la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio dentista, il quale, in seguito ad una preliminare visita di controllo, a stabilità quale sia il trattamento più adeguato.

Esistono diverse soluzioni a questo problema, le quali variano in base alle cause del diastema. In base alla natura del problema è quindi possibile procedere in diversi modi:

  1. Se il problema è a livello estetico si consiglia l’apparecchio invisibile in quanto rappresenta il trattamento che crea minori disagi ai pazienti. La terapia prevede delle mascherine trasparenti che gradualmente modificano la posizione dei denti. In questo modo si evita di portare il classico apparecchio fisso che causa un ulteriore inestetismo;
  2. In caso di malformazione del frenulo si può ricorrere alla chirurgia orale ed in seguito procedere con una cura ortodontica;
  3. Un altro trattamento comune è quello con apparecchio fisso, un po’ meno estetico dell’ortodonzia invisibile a causa della presenza dei bracket, ma altrettanto efficace;
  4. Se il diastema è provocato da denti troppo sottili, si può ricorrere all’applicazione di corone dello stesso colore dei denti;
  5. Una cura meno invasiva è più rapida prevede l’applicazione di faccette dentali in ceramica.

Cosa fare quindi in caso di diastema dentale?

Il consiglio, in ogni caso, è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia per una consulenza ed un’attenta analisi così da assicurarsi che non vi siano particolari problematiche legate alla salute dentale.

In base all’origine del problema sarà poi il dentista a consigliare la soluzione più adatta per ottenere un sorriso armonioso.

Se sei interessato a saperne di più e vuoi prenotare una consulenza con esperti qualificati, contatta Futudent Clinica Dentale. Il nostro team sarà lieto di fornirti tutte le informazioni necessarie e assisterti nel miglioramento della tua salute orale.