La carie nei denti da latte è tra le patologie più diffuse tra i giovani pazienti e per questo motivo dovrebbe interessare tutti i genitori.

Spesso queste carie vengono, infatti, trascurate in quanto si crede che non siano un problema dato che i denti dovranno comunque cadere.

Assolutamente sbagliato: la carie nei denti da latte, se non curata tempestivamente, può causare un’infezione del cavo orale e un disequilibrio nell’allineamento dell’arcata dentale.

Talvolta, quando i genitori portano i figli presso lo studio dentistico per risolvere il problema la carie si è così diffusa da aver compromesso irrimediabilmente i denti, e l’unica soluzione è quella di procedere con la rimozione degli stessi.
La perdita precoce dei denti da latte può comportare ripercussioni sull’intera arcata dentale, in quanto essi hanno la funzione di mantenere lo spazio per i permanenti, evitando che gli altri denti lo occupino crescendo storti.

La carie ai denti da latte è perciò una patologia che va monitorata e curata, proprio come nei denti permanenti, perché se non trattata adeguatamente porta alla loro distruzione e perdita. Ciò è fondamentale anche per mantenere una normale e corretta masticazione, evitando l’insorgenza di dolori e infiammazioni.

Da cosa può essere causata la carie nei denti da latte?

Il processo carioso nei denti da latte è molto veloce, più che in quelli permanenti, perché essi sono più fragili e presentano uno spessore dei tessuti ridotto. I batteri riescono quindi a rovinare in fretta lo smalto e raggiungere la dentina e la polpa.

Tra le principali e più diffuse cause vi sono:

  • Errata o scarsa igiene orale;
  • Alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri;
  • Carenza di fluoro.

Nei bambini più piccoli la carie può essere provocata da una cattiva abitudine dei genitori, i quali fanno addormentare i figli con in bocca i biberon, il ciuccio ricoperto di miele o zucchero, o altro.

Come accorgersi della carie nei più piccoli e cosa fare

La migliore cura, come sempre, è la prevenzione, per questo ci raccomandiamo di portare i bambini dal dentista fin dai primi anni d’età, al fine di svolgere delle visite specializzate che possano monitorare la salute dentale dei giovani pazienti.

La pedodonzia, anche detta odontoiatria pediatrica o infantile, è una branca dell’odontoiatria che si occupa di seguire la salute dentale dei bambini dalla nascita all’adolescenza.

Nella fase di crescita i controlli regolari dal dentista sono importanti per assicurarsi che i denti crescano nel modo corretto. Trascurare la salute dentale nei bambini può portare a sviluppare problemi di masticazione, linguaggio, scheletrici e così via…

È proprio grazie alle regolari visite di controllo che è possibile tenere la situazione di salute monitorata, rilevando tempestivamente eventuali problematiche, come la carie nei denti da latte e valutare di conseguenza la migliore terapia e cura.

Prevenzione della carie in età infantile nei denti da latte

È possibile prevenire il rischio di carie seguendo attentamente i consigli del dentista di fiducia. Si raccomanda di portare i bambini dal dentista ogni 6 mesi a partire dal primo anno d’età.

Oltre a sottoporre regolarmente i bambini a visite odontoiatriche specialistiche è importante:

  • Educarli fin da subito ad una corretta e quotidiana igiene orale (in Futudent consigliamo l’utilizzo dello spazzolino elettrico). La nostra pedodontista, la dott.ssa Masin, durante le prime visite dentistiche insegna ai giovani pazienti come spazzolare correttamente i denti. In queste occasioni ai genitori vengono fornite indicazioni precise e personalizzate per migliorare l’igiene orale domiciliare;
  • Curare l’alimentazione, facendo loro seguire una dieta sana, equilibrata e povera di zuccheri; è bene evitare che mangino troppi dolci;
  • Recarsi dal dentista quanto prima in caso il bambino lamenti dolori dentali.

In casi specifici il pedodontista può prescrivere l’utilizzo di sigillanti per proteggere i denti ed evitare l’insorgenza di carie. Questa resina evita l’erosione dello smalto causata dalla prolificazione di batteri.

Un’altra difesa contro la carie nei denti da latte può essere il fluoro, suggerito dallo specialista in seguito ad una relativa valutazione.


Desideri sapere di più sulle carie nei denti da latte?

I nostri esperti in odontoiatria pediatrica ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.