I denti gialli possono influire molto sull’estetica, causando disagio o imbarazzo, ma non sempre sono sintomo di trascuratezza o di una cattiva igiene orale. Questo inestetismo può generare insicurezza, rendendo meno armonioso il sorriso di chi ne soffre.

È importante specificare che non si tratta di un disturbo e non comporta problemi per quanto riguarda la salute del cavo orale.

Denti gialli: quali sono le cause?

Il colore dei denti dipende anzitutto dalla genetica (proprio come la pelle o i capelli), ogni persona presenta per natura una tonalità diversa. È normale, quindi, che alcune persone abbiano i denti con sfumature più tendenti al giallo.

Con il passare degli anni si può notare un’alterazione del colore naturale, che potrebbe tendere maggiormente al giallo. In questo caso non è necessario preoccuparsi per la propria salute, ma si potrebbe voler ricorrere ad una soluzione per migliorare la propria autostima.

In primis, può essere utile conoscere le cause che possono causare l’ingiallimento dei denti, al fine di prevenire questo inestetismo evitando alcune cattive abitudini.

  1. Fumo: senza dubbio il peggior nemico dei denti bianchi è il tabacco;
  2. Bevande gassate o colorate: caffè, vino rosso, tè possono provocare delle macchie scure sulla superficie dei denti;
  3. Caramelle, liquirizia, gomme da masticare: anche queste proprio come le bevande tendono a macchiare i denti;
  4. Invecchiamento;
  5. Scorretta igiene orale: è necessario lavare i denti almeno 3 volte al giorno o comunque dopo ogni pasto.

N.B.: se si notano delle macchie sui denti è bene rivolgersi al proprio dentista per svolgere una visita di controllo in quanto potrebbe trattarsi dell’inizio di una carie.

Denti gialli: le soluzioni per avere nuovamente un sorriso smagliante

Tornare ad avere denti bianchi ed un sorriso smagliante è possibile. A tal proposito esistono svariate soluzioni, alcune professionali, altre “fai da te”.

  1. Sbiancamento dentale professionale (bleaching): per eliminare questo inestetismo in maniera efficace e duratura basterà ricorrere allo sbiancamento dentale professionale. Lo sbiancamento è un trattamento svolto presso gli studi dentistici da professionisti e prevede l’utilizzo di perossido di idrogeno, una sostanza che, una volta attivata tramite apposita lampada, è in grado di rendere bianco lo smalto dei denti.
  2. Penna sbiancante: uno strumento che può essere acquistato ed utilizzato autonomamente a casa.
  3. Mascherine in silicone: contengono una sostanza sbiancante e possono essere utilizzate a casa dopo una prima supervisione del medico.
  4. Rimedi naturali: bicarbonato, limone, salvia, sono rimedi “fai da te” che possono essere dannosi per lo smalto.

Se sei interessato a saperne di più e vuoi prenotare una consulenza con esperti qualificati, contatta Futudent Clinica Dentale. Il nostro team sarà lieto di fornirti tutte le informazioni necessarie e assisterti nel miglioramento della tua salute orale.