La nostra salute è influenzata da diversi fattori spesso correlati tra loro.

Lo stress ad esempio può causare disagi fisici, i problemi di natura fisica possono creare malessere psicologico, o ancora, dolori a livello muscolare o scheletrico localizzati in un punto del corpo possono dar luogo a problemi in altre zone.

Spesso capita di rivolgersi al medico per un problema per poi scoprire che deriva da altre problematiche che mai ci si potrebbe essere immaginati.

A tal proposito un’emicrania può essere provocata dal mal di denti e portare alla luce un problema di salute dentale.

Perché il mal di denti può causare l’emicrania

Il dolore ai denti può provocare la cefalea a causa del nervo trigemino, cioè quello che conferisce maggiore sensibilità al viso inclusa quindi la bocca. Se questo nervo si infiamma o irrita a causa di problemi dentali può dar luogo a conseguenze come il mal di testa.

Questo può accadere per vari motivi come una carie, un ascesso, un dente del giudizio che sta crescendo storto e molte altre patologie legate al cavo orale.

In alcuni casi un “semplice” mal di denti può provocare, oltre alla cefalea, anche nausea, vertigini e febbre, specialmente se il problema non viene curato e risolto.

Molte volte il mal di testa può essere il primo campanello d’allarme che segnala dei problemi di salute orale non visibili o non evidenti, un esempio comune è il bruxismo (digrignamento notturno dei denti). In altri casi dietro all’emicrania si può nascondere qualcosa di più grave come le infezioni.

Possono inoltre provocare mal di testa anche le malocclusioni, in quanto un disallineamento dei denti porta il paziente a masticare in maniera scorretta, irrigidire i muscoli della mandibola e, molte volte, avere una postura sbagliata, mal di schiena e problemi alle articolazioni.

Un’altra delle principali cause è il disturbo dell’articolazione temporomandibolare, che trovandosi davanti l’orecchio provoca una forte cefalea in quanto viene irritato il nervo.

Perfino la sensibilità dentale, se non trattata, può dar origine a forti emicranie.

Come riconoscere la cefalea provocata dal mal di denti

L’emicrania da mal di denti è riconoscibile grazie ad alcuni sintomi precisi che differiscono da quelli dei comuni mal di testa:

  • Fischi, ronzii alle orecchie;
  • Dolore che persiste anche durante la notte e che dura per più giorni;
  • Dolore che parte dalle tempie, orecchie ed occhi;
  • Rigidità dei muscoli del viso, guance, mandibola.

Generalmente questi sintomi non compaiono in caso di comune mal di testa, perciò sarebbe bene indagare sul problema sottostante rivolgendosi al medico od al proprio dentista di fiducia.


Desideri effettuare una visita specialistica?
Rivolgiti alla clinica Futudent: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.