I denti del giudizio sono gli ultimi molari che spuntano nelle arcate inferiore e superiore, che, talvolta, a causa di infiammazione, ascessi gengivali o di una crescita errata vanno rimossi per evitare conseguenze spiacevoli e dolorose su tutto l’apparato dentale.
Dopo l’estrazione è bene adottare alcuni accorgimenti al fine di minimizzare i rischi di infezione e ridurre tutti i sintomi di dolori che possono comparire dopo l’estrazione.
Come comportarsi subito dopo l’estrazione del dente
Per l’estrazione del dente del giudizio si utilizzano moderne tecniche di anestesia che permettono di effettuare interventi senza che il pazienta percepisca alcun dolore.
Nei giorni successivi all’intervento, però, il paziente potrebbe avvertire un leggero fastidio o dolore alla gengiva, per questo motivo il dentista solitamente prescrive degli antibiotici, antinfiammatori e antidolorifici per contenere il dolore.
Per alleviare il gonfiore, invece, è utile effettuare degli impacchi con il ghiaccio da appoggiare sulla guancia interessata dal dolore. Rimuovere e applicare il ghiaccio ogni 10-15 minuti.
Per prevenire o tamponare eventuale sanguinamento gengivale, si consiglia di tenere premuta una garza assorbente sulla gengiva interessata dall’estrazione per almeno 30-60 minuti, cercando di non rimuoverla o toccarla con le dita.
Un altro rimedio sarebbe quello di dormire con la testa sollevata su un paio di cuscini sia per placare il dolore che l’eventuale fuoriuscita del sangue.
Nei giorni seguenti dopo l’estrazione si consiglia di:
- Sciacquare delicatamente la bocca con collutori disinfettanti solo dopo 12-24 ore dopo la rimozione del dente;
- Proseguire con la normale igiene del cavo orale con estrema delicatezza nella zona in cui è avvenuta l’estrazione. È da preferire l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide;
- Fare degli sciacqui con acqua e sale per disinfettare la bocca ed evitare infezioni;
Cosa bere e cosa mangiare dopo l’intervento
Anche per quanto riguarda l’alimentazione è bene seguire alcune raccomandazioni:
- Consumare cibi e bevande tiepidi o freddi come gelato e yogurt perché il calore potrebbe pregiudicare la cicatrizzazione della ferita gengivale;
- Mangiare cibi morbidi ad esempio zuppe tiepide, minestre tiepide, puré, carne macinata, pesce cotto al vapore, prestando però attenzione a non masticare nei pressi del dento rimosso;
- Bere molti liquidi come acqua e succhi di frutta poco zuccherati;
Desideri effettuare una visita specializzata?
Rivolgiti alla clinica Futudent: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni e le cure di cui hai bisogno.