Lo zinco è un oligoelemento importante per la nostra salute dentale, nella cavità orale, è naturalmente presente in vari siti come la placca dentale, i tessuti duri dentali e la saliva.

Questo elemento aiuta la prevenzione di problemi di salute orale come carie, gengiviti, parodontiti.

Sarebbe bene assumerne a sufficienza tramite l’alimentazione, ma talvolta può essere necessario integrarlo. Oltre all’alimentazione esistono anche dentifrici arricchiti di zinco, famoso anche per la funzione antibatterica.

Alimenti ricchi di zinco, quali sono? Lo zinco si trova in diversi cibi come: carne, pesce, cereali, legumi, semi di zucca e girasole, frutta secca, funghi, uova e latticini.

Questo elemento viene utilizzato in vari prodotti sanitari orali per controllare la formazione della placca dentale e inibire la formazione del tartaro.

Lo zinco, anche in piccole quantità, ha la capacità di agevolare la remineralizzazione dello smalto, rivelandosi quindi  un elemento prezioso per il mantenimento della salute orale.

Quali sono i benefici dello zinco per i nostri denti?

Assumere zinco comporta diversi benefici alla salute orale:

  • è un antibatterico;
  • rafforza le gengive;
  • contribuisce a rinfrescare l’alito;
  • limita la formazione del tartaro.

Le gengive che sanguinano possono essere un altro segnale della carenza di zinco. Nel caso il sintomo persista è importante rivolgersi al proprio medico o dentista di fiducia.


Desideri effettuare un check-up professionale?
Rivolgiti alla clinica Futudent: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno.